ZIGOZAGO SWISS VIRTUAL EXPO – Swiss Virtual Expo rappresenta una rivoluzione nella rivoluzione. Innovazione e sperimentazione sono all’ordine del giorno nel primo metaverso svizzero. Adesso può vantare anche la presenza di un ecommerce interamente virtuale con zigozago.
E Commerce, le nuove frontiere
L’ecommerce, electronic commerce o commercio elettronico in italia, è una pratica commerciale che mette in contatto commercianti e acquirenti e permette l’acquisto di beni e/o servizi tramite Internet. Esistono varie forme di di ecommerce che sono ancora oggi in espansione. Nei primi anni di sviluppo aprire un commercio elettronico era una pratica molto dispendiosa e di difficile utilizzo. Oggi le tecnologie e le leggi che lo regolano lo rendono molto più accessibile, sia per i rivenditori che per gli acquirenti. Sono sempre più, anche le piccole realtà, che si affidano a questa tipologia di vendita.
Il fenomeno è in continua crescita e ha avuto una forte accelerata con l’insorgere della pandemia da Covid-19 e le restrizioni ad essa collegate. Stando ad una ricerca eseguita da Eurostat, sui consumi online nel 2021 in Europa, i Paesi Bassi registrano il 90% di utenti che acquista online. La Svizzera, in questa classifica si posiziona al terzo posto. Se inizialmente i beni maggiormente venduti e acquistati su internet erano abiti, oggi vi è possibile trovare praticamente tutto.
ZigoZago il primo ecommerce svizzero esclusivamente presente nel metaversi di Swiss Virtual Expo
Con l’arrivo del metaverso sono innumerevoli le innovazioni anche in materia ecommerce. Una di queste è la possibilità di dare vita ad attività e negozi interamente virtuali. Si tratta di attività commerciali che non hanno un corrispettivo in mattoni, ma che esistono e sono reali all’interno del metaverso. Un esempio è ZigoZago.
All’interno di un articolo di tio, è stato chiesto a Luisa Masciello cosa vuol dire “virtualizzare” nel metaverso un proprio marchio e vendere i propri prodotti su una piattaforma come Swiss Virtual Expo. Queste le parole della Business Developer della piattaforma e Founder del marchio di abbigliamento per l’infanzia, Zigozago.
“Zigozago è sempre stato un marchio visionario, non solo per il design ma anche per la curiosità nello sperimentare tecnologie innovative. Swiss Virtual Expo rappresenta quanto di più evoluto esista al momento nel mondo virtuale. E, quindi, la possibilità di essere presente con uno stand è stata irresistibile. La nostra idea è stata quella di poter dare al cliente virtuale, rappresentato da un avatar che cammina nel metaverso, la possibilità di sperimentare un’esperienza di acquisto diversa e innovativa direi quasi più vicina al mondo reale e magari, perché no, una esperienza addirittura migliore.”
LEGGI ANCHE —> Incontro stampa su Swiss Virtual Expo